mercoledì 19 novembre 2008

"Universo Alfa" (pencil on paper and ink)


Il mio impegno con la Bonelli e con Gino Vercelli mi ha portato a lavorare sulle pagine di un albo della serie di fantascienza "Nathan Never". Chiunque desideri sapere a chi appartiene questo sguardo potrà scoprirlo continuando a leggere "Universo Alfa". Per ora non posso dire altro, sigh!

domenica 14 settembre 2008

"Sascha, Sheila e Timo" (Pencil on paper, ink and watercolours)


Sascha, Sheila e Timo, tre dei miei numerosi cugini che vivono in Germania, quest'estate mi hanno chiesto di realizzare un loro ritratto per i 50 anni della madre, mia zia Heike. A causa dell'enorme distanza che ci divide sono stato costretto a usare come riferimento una fotografia di qualità un tantino scadente. Temevo che i miei tre cugini non si sarebbero riconosciuti nel loro ritratto, tuttavia il risultato è stato superiore alle aspettative e ha soddisfatto tutti, compreso il sottoscritto. Gott sei Dank!

domenica 29 giugno 2008

"La caduta di Urania" 2 (pencil on paper, ink and digital)


Finalmente ho trovato il tempo di colorare questa illustrazione! Eh, ogni tanto un po' di colore non guasta!

mercoledì 4 giugno 2008

"La caduta di Urania" (pencil on paper and ink)



Con la caduta sulla Terra della stazione orbitante Urania, che trasforma la città in cui si muove Nathan Never in uno scenario post apocalittico, si conclude una delle saghe più appassionanti dell'universo fantascientifico ideato da Michele Medda, Antonio Serra e Bepi Vigna. Nonostante alcune incongruenze, l'esalogia scritta da Stefano Vietti e disegnata da Paolo Di Clemente e Giancarlo Olivares è indubbiamente una delle storie migliori dell'Agente Speciale Alfa, tanto suggestiva da invogliarmi a realizzare alcune illustrazioni. Per questo disegno mi sono ispirato al momento in cui Urania precipita sulla città, immaginando però una circostanza alternativa in cui Nathan, dal tetto di un edificio, osserva impotente una delle più tragiche conseguenze della guerra (tra la Terra e i coloni delle stazioni orbitanti) e della follia del diabolico Mister Alfa. Non mi interessava tanto raffigurare il momento dello schianto, ma piuttosto cercare di trasmettere lo stato d'animo di Nathan di fronte a quella catastrofe. P.s.: la saga di Vietti è contenuta negli albi della serie regolare di "Nathan Never", dal n° 194 al n° 199.

venerdì 30 maggio 2008

"Nathan Never" n° 200 (pencil on paper, ink and digital)



Questa è la mia "versione" di pagina 75 del numero 200 di "N.N.", che casualmente ho disegnato tempo dopo quella ispirata a pagina 76 dello stesso numero. Come accade spesso, la tavola definitiva (inchiostrata) presenta alcune differenze rispetto alla matita. Ho modificato leggermente anche la tuta di Nathan, che risulta addirittura diversa da quella di pagina 76!

mercoledì 30 aprile 2008

Una "giornata tipo" (pencil on paper, ink and digital)


Forse nella sua "giornata tipo" anche Nathan Never fa cose molto normali come queste: lavorare al computer, guardare l'ora e magari andare al distributore automatico per distrarsi dalla routine giornaliera!

lunedì 21 aprile 2008

"Nathan Never" n° 200 (pencil, ink on paper and digital)



Questa volta si tratta di una tavola ispirata a pagina 76 del numero 200 di "Nathan Never" (soggetto e sceneggiatura di Bepi Vigna, disegni di Germano Bonazzi).

venerdì 28 marzo 2008

"Dark Knight" (pencil on paper and ink)



Ho appena finito di inchiostrare questa illustrazione e devo dire che sono abbastanza soddisfatto del risultato. Il mio disegno andrà ad arricchire una collezione di illustrazioni che ha come soggetto "Batman", realizzati dagli studenti della Scuola del Fumetto di Asti. Ogni anno, alla fine del corso, Gino Vercelli, che oltre ad essere un eccellente disegnatore è anche un ottimo insegnante, chiede agli studenti di ogni classe di realizzare un'illustrazione ispirata al "Cavaliere Oscuro" (Gino infatti è un grande appassionato del personaggio creato da Bob Kane e Bill Finger). Pare che tutti questi disegni, compreso il mio, saranno presto esposti durante una mostra dedicata a "Batman", che dovrebbe essere allestita presso il Comune di Asti.

domenica 9 marzo 2008

"Nathan Never" Speciale 160 (pencil on paper, ink and digital)



Ecco una tavola tratta come le ultime da un albo di "N.N.". Questa volta si tratta dello Speciale n° 160, scritto dall'ottimo Bepi Vigna e disegnato da Gino Vercelli. Gino è uno dei miei insegnanti presso la Scuola del Fumetto di Asti ed è un grande professionista. Mi auguro che apprezzi il lavoro che ho svolto per realizzare questo disegno.

sabato 16 febbraio 2008

"Nathan Never" n° 160 (pencil on paper and ink)



Ho ridisegnato la pagina 1 del numero 160 di "N.N." (sceneggiatura originale di Stefano Vietti e disegni di Roberto De Angelis). Ho scelto quel numero di "N.N." per due ragioni semplici: perchè è una bella storia e perchè è realizzata da uno dei miei disegnatori preferiti.

lunedì 21 gennaio 2008

"God of War" (pencil on paper, ink and digital)




"God of War" ("Dio della Guerra") è il titolo di una fortunata serie di giochi di avventura per Ps II. Il protagonista, "Kratos", è un crudele generale spartano che, sul punto di essere sopraffatto da un esercito barbaro, cede la sua anima al dio della guerra Ares (appunto), in cambio della vittoria. Da quel momento il "Fantasma di Sparta" (questo il soprannome dell'antieroe) diventa un servo della divinità e inzia a seminare morte e distruzione in tutta la Grecia. Per suggellare la loro alleanza, Ares dona a "Kratos" le "Spade del Caos" (incatenandogliele letteralmente alle braccia!), rendendolo quasi invincibile. Quando involontariamente uccide sua moglie e sua figlia, "Kratos" chiede agli dei di cancellargli la memoria per non dover vivere con il tormento di quel tragico evento e maledice il dio della guerra per averlo indotto con l'inganno a massacrare la sua stessa famiglia. Intanto Ares, deciso a impadronirsi dell'Olimpo, inizia a distruggere la città di Atene sotto lo sguardo impotente di Zeus e di Atena, che vorrebbero porre fine a quella follia. L'impossibilità per gli dei dell'Olimpo di poter combattere l'uno contro l'altro spinge le due divinità a fare un patto con "Kratos", trasferendo i loro poteri su di lui in modo da renderlo abbastanza forte da sconfiggere il dio della guerra e compiere così la sua vendetta. Questa più o meno è la trama del primo episodio della saga di "God of War", il cui successo pare abbia richiamato addirittura l'interesse di alcuni produttori cinematografici. L'idea del disegno mi è balenata dopo aver finito di giocare a "God of War II" e dopo aver visto le magnifiche illustrazioni di Andy Park e Charlie Wen, due degli artisti che hanno contribuito alla realizzazione grafica di questo splendido gioco.

mercoledì 16 gennaio 2008

"Nathan Never" n° 160 (pencil on paper, ink and digital)



Come prima, ho ridisegnato la pagina 92 del numero 160 di "N.N."

venerdì 11 gennaio 2008

"Nathan Never" n° 160 (pencil on paper, ink and digital)



Come la tavola precedente, anche questa è ispirata al numero 160 di "Nathan Never" (per l'esattezza a pag. 94).

lunedì 7 gennaio 2008

"Nathan Never" n° 198 (pencil on paper, ink and digital)



Questa tavola è una copia di pagina 53 del n° 198 di "N. N.". Naturalmente la mia versione rispetto all'originale è differente, ma ho seguito abbastanza fedelmente la sceneggiatura. Ho deciso di omettere i dialoghi, ma ho tenuto conto degli ingombri di un eventuale lettering.