venerdì 28 marzo 2008

"Dark Knight" (pencil on paper and ink)



Ho appena finito di inchiostrare questa illustrazione e devo dire che sono abbastanza soddisfatto del risultato. Il mio disegno andrà ad arricchire una collezione di illustrazioni che ha come soggetto "Batman", realizzati dagli studenti della Scuola del Fumetto di Asti. Ogni anno, alla fine del corso, Gino Vercelli, che oltre ad essere un eccellente disegnatore è anche un ottimo insegnante, chiede agli studenti di ogni classe di realizzare un'illustrazione ispirata al "Cavaliere Oscuro" (Gino infatti è un grande appassionato del personaggio creato da Bob Kane e Bill Finger). Pare che tutti questi disegni, compreso il mio, saranno presto esposti durante una mostra dedicata a "Batman", che dovrebbe essere allestita presso il Comune di Asti.

4 commenti:

Fabio Lai ha detto...

Ciao Mirco, grazie per la visita nel mio blog.
Chi l'avrebbe detto che ci sono così tanti artistici Lai in un pianeta così piccolo!?
Non posso esimermi dal farti i miei complimenti per il tratto sicuro nelle tue inchiostrazioni e le anatomie dei tuoi personaggi.
Mi sono anche ricordato di aver già visto alcuni esempi del tuo lavoro in passato. La mia compagna Claudia Checcaglini tempo fa stava valutando diversi lavori di altri coloristi in cerca di collaborazione e ricordo che c'erano anche alcune tue illustrazioni.

Mirco Lai ha detto...

Una sorpresa nella sorpresa: non avevo nemmeno idea che tu e Claudia vi conosceste! Hai proprio ragione: a volte il mondo sembra quasi un immenso condominio, dove un giorno puoi prendere l'ascensore e scoprire che il tuo vicino di casa è il tuo artista preferito, oppure che si chiama proprio come te! A parte gli scherzi, mi fa piacere che tu abbia scelto di rispondere al mio post direttamente dal mio blog (non capita spesso). Chi sa che prima o poi non ci sia l'occasione di incontrarci, magari a qualche fiera o al raduno mondiale degli artistici Lai! (he,he,he..) P.s.: non ricordo esattamente per quale fine avessi mostrato il mio portfolio a Claudia , ma credo si trattasse di un progetto per gli USA. Se non sono indiscreto, posso sapere di che progetto si trattava?

Fabio Lai ha detto...

Ciao

> Se non sono indiscreto, posso sapere di che progetto si trattava?


Se non ricordo male avevi risposto ad un annuncio che Claudia aveva pubblicato su Afnews.

Mirco Lai ha detto...

Ricordo che si trattava di un annuncio, ma non il motivo per cui Claudia l'avesse scritto. Comunque spero che la sua ricerca abbia avuto esito positivo e che quel progetto alla fine sia andato in porto.