venerdì 9 novembre 2007

Work in progress (digital)


Ho realizzato questa illustrazione interamente con l'uso del computer e costituisce la prima prova per un progetto in cui mi ha coinvolto Angelo Montanini. Per chi non lo sapesse, Montanini è uno dei più grandi illustratori italiani ed è docente di costruzione della figura e di rendering al prestigioso Istituto Europeo del Design di Milano. Sue le magnifiche illustrazioni per il gioco di carte de "Il Signore degli Anelli" e per i calendari della Rusconi e della Società Tolkieniana Italiana, oltre a quelle per "Il Richiamo di Cthulhu", "Stormbringer" e "Fantasy Warriors", realizzate negli anni ’90. Negli anni passati egli fu anche Art Director della Stratelibri, una casa editrice milanese per cui realizzai acuni disegni. Fu proprio in quella circostanza che conobbi Montanini. All'epoca ero un ragazzino con una passione sfrenata per il disegno e un sacco di speranze, mentre lui era "Il Maestro". Dopo quella esperienza Angelo ed io ci perdemmo di vista. Feci la "gavetta" lavorando per giornali, studi pubblicitari, case editrici. Infine, nel Novembre 2006, girando tra gli stand della fiera di Lucca Comics, ci reincontrammo! Guardando il mio book, Angelo si ricordò dei disegni che feci per la Stratelibri e la cosa mi fece un enorme piacere! Alla fine decise di coinvolgermi nel suo progetto. Non posso ancora anticiparvi nulla, ma vi garantisco che il 2008 sarà un anno interessante!

Nessun commento: